Pochette rosa

Adesso vi voglio far vedere un mini tutorial su come fare una pochette da borsetta:

 

questa è la foto di come viene alla fine ma manca l’automatico che metterò domani

 

 

Immagine

Allora… inanzitutto tagliare 2 pezzi di stoffa 15 x 25 cm rosa a fiorellini,

2 pezzi 10x 20 per la patella

2 pezzi di stoffa 15x 25 per la fodera interna

2 pezzi di fiselina leggera 15x 25

2 pezzi fiselina 10x 20 per la patella

2 pezzi di imbottitura 15x 25

1 pezzo di imbottitura 10x 20 per la patella

io ho usato un’imbottitura molto leggera, tipo pannolenci.

Queste sono le foto di come ho tagliato intorno al cartamodello

 

Immagine

Immagine

Dopo aver tagliato ho stirato la fiselina

 

 

Immagine

Poi ho cucito due pence per lato alla stessa altezza in basso a destra e a sinistra

 

Immagine

Poi ho cucito il bordo esterno della pochette, dritto contro dritto con imbottitura fuori.

 

Immagine

 

 

 

 

 

 

 

Questa è la pence vista da fuori, dal dritto

Immagine

Ho scordato di dirvi una cosa importante… io ho cucito le pences senza l’imbottitura ma credo sia meglio farlo con l’imbottitura, però bisogna segnare bene il disegno con il cartamodello.

Poi ho cucito il contorno esterno della patella dritto contro dritto con l’imbottitura fuori, ho rigirato e questo è il risultato:

 

Immagine

 

A questo punto ho cucito le pence nella fodera e ho attaccato i due pezzi sempre dritto contro dritto.

Siamo ormai alla fine: ho preso pochette al dritto e ci ho messo sopra fodera al rovescio, quindi i dritti di pochette e fodera si toccavano e ho messo dentro la patella, cioè le parti filanti non ancora cucite erano tutte vicine, la patella fra fodera e pochette, ho cucito il tutto a braccio libero sulla macchina, cioè seguendo un cerchio, l’entrata della pochette.

Ho scucito un lato della fodera e ho rigirato. Per sistemare la fodera ho dato due punti nascosti.

Rispondi

